30 dicembre 2014
Trave: i miei dieci esercizi preferiti del 2014!
La trave è l'attrezzo più imprevedibile della disciplina, ma proprio per questo è particolarmente emozionante! Questi sono gli esercizi che più mi hanno colpito quest'anno.
Quali sono i vostri? Fatemelo sapere in un commento!
1. Bai Yawen (CHN) - Campionati Mondiali, finale di specialità
Che esercizio magistrale! Perfetto esempio di stile cinese: la ginnasta si distingue per la precisione e l'ampiezza dei salti. Non uno sbilanciamento o una sporcatura, a parte il passo in uscita. Per non parlare del bellissimo Yang Bo, elemento piuttosto raro da vedere ormai. E dire che non era stata scelta per la finale a squadre!
2. Larisa Iordache (ROU) - Campionati Mondiali, finale a squadre
Larisa è il faro nell'attuale buio della ginnastica rumena. E' lei che regge le sorti della propria squadra, dando il massimo per cercare di mantenerla sugli eccellenti risultati a cui siamo abituati. Proprio nella finale a squadre, ha dato il meglio di se stessa: un esercizio che le vale un'esecuzione pari a 9/10. Il suo stile mi ricorda vagamente quello della Ponor, dinamico e dal ritmo sostenuto. Peccato che non sia riuscita a replicare la performance nella finale di specialità. Ma arriverà il momento dell'agognata medaglia di specialità, ne sono sicura!
3. Kyla Ross (USA) - Pacific Rim, finale di specialità
Quest'anno non è stato il più fortunato di Kyla, ma nonostante acciacchi vari la ginnasta più affidabile degli Stati Uniti è riuscita a ottenere discreto successo a livello individuale (chiamalo discreto...). Sì, lo ammetto: ho un debole per lei. Ma guardatela: non è bellissima da vedere? Ecco la mia routine preferita dell'anno:
4. Andreea Munteanu (ROU) - Nazionali rumeni, finale di specialità
Potenza, difficoltà, esecuzione, eleganza: c'è tutto in questo esercizio. Purtroppo questa giovane ginnasta deve imparare a fare i conti con il nervosismo da gara, ma è sulla strada giusta per diventare l'erede della grande tradizione rumena sul'attrezzo.
5. Alyssa Baumann (USA) - P&G Championships day 2
Questa neosenior statunitense ha catturato il mio cuore quest'anno! Mi piace molto il suo stile, ha una routine originale ed elegante. E' bello vedere un'americana con un Onodi! Quest'anno gli Stati Uniti, a parte Biles e Ross, non hanno avuto delle vere e proprie specialiste a trave, ma Alyssa potrebbe diventare una di queste se lavora sulla consistenza. Le auguro di migliorare ancor di più l'anno prossimo!
6. Wang Yan (CHN) - Olimpiadi Giovanili, qualificazioni
Perfetto stile cinese e grande difficoltà: se continua così, questa ragazza ha il posto in squadra assicurato il prossimo anno.
7. Aliya Mustafina (RUS) - Campionati Europei, finale di specialità
Conoscendo i miei gusti, mai avrei pensato di inserire Aliya in una lista del genere, ma ormai ho imparato che questa ragazza non smette mai di sorprendere. Perfetto mix tra potenza ed eleganza, bellissima coreografia.
8. Diana Bulimar (ROU) - Campionati Europei, finale a squadre
Semplicemente, adoro lo stile di questa ginnasta: sicura, precisa, dinamica.
9. Maria Kharenkova (RUS) - Campionati Europei, finale di specialità
Signore e signori, ecco a voi come si esegue un salto teso. Bisogna ancora pulire l'esecuzione, ma questa piccola ginnasta russa ha grandissimo potenziale su questo attrezzo. Purtroppo ai mondiali è caduta in qualifica, non potendo così accedere alla finale di specialità. Che quest'oro europeo possa esserle d'incoraggiamento per il futuro!
10. Elisa Meneghini (ITA) - Assoluti, finale concorso generale
Sono davvero contenta che Elisa abbia finalmente trovato il modo di mantenere i nervi saldi in campo gara! E' una delle migliori all arounder italiane e ha davvero tantissimo potenziale. Quest'anno ha avuto grande successo nelle competizioni nazionali a cui ha partecipato, ma mi auguro che riesca a migliorare ancora per avere finalmente la possibilità di gareggiare al massimo della forma in una competizione internazionale. Mi è dispiaciuto moltissimo per l'infortunio alla schiena avvenuto proprio subito prima dei mondiali. Le auguro di tornare ancora più forte di prima, sento che questa ginnasta può dare moltissimo alla nostra nazionale.
- Costanza Spagnolo -