31 dicembre 2014
Parallele: i miei dieci esercizi preferiti del 2014!
Finalmente parliamo dell'attrezzo che dà il nome al blog! Le parallele non sono il mio attrezzo preferito, ma probabilmente sono il più spettacolare. Ecco a voi i miei dieci esercizi preferiti del 2014!
Quali sono i vostri? Fatemi sapere in un commento!
1. Huang Huidan (CHN) - Campionati Mondiali, finale di specialità
Semplicemente, la adoro. Grandi difficoltà, bellissime connessioni, verticali ben tenute, ginocchia incollate (tranne che nel Pak, ma glielo perdoniamo...), pirouettes magnifiche. Mi è dispiaciuto non vederle l'oro al collo anche quest'anno, ma si rifarà!
2. Daria Spiridonova (RUS) - Campionati Mondiali, finale di specialità
Daria è una delle ragazze che più mi hanno stupito quest'anno. Adoro il suo esercizio: che linee, che grazia, che esecuzione! Al suo primo anno senior ha vinto il bronzo di specialità sia agli Europei che ai Mondiali: mi aspetto grandi cose da lei per l'anno a venire.
3. Ashton Locklear (USA) - P&G Championships day 1
Chi ha detto che gli Stati Uniti lasciano a desiderare a parallele? Questa ragazza è sicuramente la rivelazione dell'anno! Da perfetta sconosciuta a membro della squadra dei Mondiali, manca il podio mondiale per pochissimo! Se continua così, sarà una certezza nel team statunitense.
4. Yao Jinnan (CHN) - Campionati Mondiali, finale di specialità
Finalmente! L'oro tanto agognato è arrivato! Bellissime pirouettes in perfetto stile cinese, buona altezza nel Tkachev e ottimo doppio teso in uscita.
5. Aliya Mustafina (RUS) - Campionati Europei, finale di specialità
Aliya ha una tale padronanza dell'attrezzo, sembra che non faccia alcuno sforzo. Adoro lo stile russo alle parallele e la Mustafina è davvero una delle migliori interpreti di sempre.
6. Viktoria Komova (RUS) - Hungarian Meet, finale di specialità
Lei, la mia ginnasta preferita di sempre, la mia ginnasta preferita alle parallele, non poteva non rientrare nella mia classifica. Dalla sua partecipazione a una competizione ungherese di secondo livello sembrava in ottima forma e sulla strada giusta per tornare ad essere quella di un tempo, ma la sfortuna sembra averla presa di mira! Questo esercizio dalla difficoltà di 6.5 prometteva benissimo, anche se c'era molto lavoro da fare sulle verticali non ancora tenute data la grande crescita in altezza. Purtroppo un ulteriore infortunio l'ha costretta a un'altra pausa. Le auguro di tornare in salute per poter riprendere a lavorare serenamente, non vedo l'ora di rivederla!
7. Becky Downie (GBR) - Campionati Europei, finale di specialità
Per me la sua vittoria agli Europei è stato uno dei momenti più emozionanti di quest'anno agonistico. Le urla delle compagne mentre esegue probabilmente il miglior esercizio della carriera, le lacrime subito dopo l'atterraggio consapevole di aver fatto più che bene, gli abbracci delle avversarie, l'emozione alla vista del punteggio... Becky ha preso il posto della Tweddle come leader della squadra britannica e se la sta cavando egregiamente. Le auguro il meglio per il prossimo anno.
8. Kyla Ross (USA) - Campionati Mondiali, finale all around
La trovo semplicemente bellissima da vedere: è così precisa, posata, ha delle belle linee... Spero che Kyla torni alla routine da 6.4 dell'anno passato, perchè il suo ruolo come leader del team statunitense non è ancora finito, può ancora dare tanto!
9. Roxana Popa (ESP) - Memorial Blume
Ai giudici sembra non convincere, i fan la adorano. Roxi è una ginnasta dal grande talento: nonostante ciò, non è ancora riuscita ad ottenere i risultati che merita. Il nuovo esercizio alle parallele sembrava davvero una bomba. Purtroppo si è infortunata al ginocchio e la convalescenza post operazione richiederà parecchi mesi... Forza Roxi, ti aspettiamo!
10. Iosra Abdelaziz (ITA) - Giochi Olimpici Giovanili, finale di specialità
Le parallele sono da sempre l'attrezzo più debole dell'Italia, ma questa quasi neosenior promette molto bene! La caratterizzano belle linee e precisione. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle sue performance agli YOG, non mi aspettavo di trovare una ginnasta così matura e precisa. Spero lavori sulle difficoltà perchè ha davvero tanto da dare alla nostra nazionale. Che questo argento olimpico possa esserle di incoraggiamento!
Menzione speciale
Enus Mariani (ITA) - Abierto Mexicano de Gimnasia
Enus è davvero il gioiello della nostra nazionale. Ha enorme talento, ha determinazione, ha voglia di vincere, non ha paura di dare il massimo. Le sue parallele, dopo più di 600 giorni di lontananza dal campo gara (!), sono ancora bellissime. Deve lavorare sull'uscita, ma ogni cosa a suo tempo. Le auguro il meglio!
- Costanza Spagnolo -