29 dicembre 2014
Corpo libero: i miei dieci esercizi preferiti del 2014!
Potenza, acrobazie, elevazione, salti, tecnica, grazia, interpretazione, artisticità, personalità: il corpo libero è il perfetto mix di tutto ciò che è la ginnastica.
Non ho un attrezzo preferito, ma probabilmente se dovessi scegliere sarebbe proprio questo. Adoro quando
una ginnasta riesce a trasmettere al pubblico la sua passione per lo sport e la propria personalità attraverso la scelta della musica e della coreografia. A mio parere un bell'esercizio al suolo non deve essere "elegante", deve essere unico. Unico nel senso che deve esprimere ciò che è la ginnasta. Personalmente, adoro le ginnaste cosiddette "di potenza" come Biles, Raisman e Johnson, ma tra le mie routine preferite ci sono molte eccezioni rispetto alle mie solite preferenze.
Vorrei condividere con voi gli esercizi che più ho apprezzato quest'anno, a prescindere dai risultati. Questi non sono i migliori esercizi su questo attrezzo del 2014, ma quelli che più mi hanno colpito.
1. Simone Biles (USA) - Secret US Classic
Come commentare questa routine? Credo che questo sia uno dei migliori esercizi al corpo libero di sempre. Simone ha tutto: acrobatica (a dir poco spettacolare), altezza, pulizia, precisione, coreografia, interpretazione. E mentre esegue un esercizio da 6.5 di D score, sorride pure! Godetevi lo spettacolo:
2. Kyla Ross (USA) - P&G Championships day 2
Io adoro Kyla e adoro il suo corpo libero, dunque non potevo non inserirla. La musica è epica e la precisione unica come sempre, ma quel che mi stupisce è quanto questa ginnasta sia riuscita a crescere nell'interpretazione in soli due anni. Magnifica.
3. Enus Mariani (ITA) - Abierto Mexicano de Gimnasia
Enus è una delle mie ginnaste preferite e ho grandissima fiducia in lei. Ha un talento come pochi, carattere da vendere e voglia di diventare la migliore. E' da poco tornata in pedana (dopo più di 600 giorni d'assenza!) ma ci ha già mostrato di avere la stoffa e la voglia per portare in alto la nostra nazionale. La musica è bellissima e l'interpretazione magistrale.
4. Larisa Iordache (ROU) - Campionati Mondiali, finale FX
Larisa ha uno degli esercizi più difficili del mondo e l'energia che trasmette mentre si esibisce è contagiosa! Non sarà la ginnasta più pulita, ma l'esecuzione è comunque più che apprezzabile.
5. Claudia Fragapane - Campionati Europei, finale a quadre
Ancora non ho capito se mi piace lo stile di questa ginnasta sugli altri attrezzi, ma mi sono innamorata della coreografia di questo esercizio, in particolare della parte in cui letteralmente rimbalza sul suolo prima della terza diagonale! Routine estremamente coinvolgente!
6. Erika Fasana (ITA) - Campionati Mondiali, finale FX
Erika è una delle mie ginnaste italiane preferite. E' una gran lavoratrice, non ha mai smesso di credere in se stessa ed è tornata alla grande dopo un 2013 da incubo centrando anche l'inaspettata finale al corpo libero ai mondiali. Sono davvero fiera di lei e adoro il suo esercizio!
7. Lara Mori (ITA) - Campionati Mondiali, qualificazioni
Uno scricciolo a dir poco esplosivo! Lara è entrata in quadra ai mondiali come riserva ma ha dato prova di essere una ragazza su cui poter contare. Il suo corpo libero è incalzante e coinvolgente e l'esecuzione buona, mi piace molto!
8. Mykayla Skinner (USA) - Campionati Mondiali, finale FX
Prima di quest'anno Mykayla non mi piaceva come ginnasta, ma mi sono ricreduta: è una gran lavoratrice e non si ferma mai. Trovo che la sua esecuzione al corpo libero sia notevolmente migliorata e anche se probabilmente sarò l'unica a pensarla così trovo apprezzabili anche la coreografia e la parte artistica. De gustibus...
9. Flavia Saraiva (BRA) - YOG qualificazioni
Flavia è la scoperta del 2014: convocata per le Olimpiadi Giovanili a causa dell'infortunio della compagna Rebeca Andrade, ha stupito il mondo! E' una ginnasta adorabile, piccolissima ma capace di pulizia nei salti e ottima interpretazione. E' così gioiosa mentre esegue l'esercizio! Non vedo l'ora di vedere cosa sarà capace di fare da senior nel 2015, lei e Rebeca potranno essere le trascinatrici del Brasile verso Rio.
10. Yesenia Ferrera (CUB) - Panamerican Championships, finale FX
Esercizio incredibile se si pensa alla pochissima esperienza internazionale di questa ragazza cubana! Vedo in lei tantissimo potenziale: oltre alla grande potenza, è dotata anche di buona flessibilità e discreto controllo.
Menzione speciale:
Sofia Busato (ITA) - Internazionale Camaiore
Questa ginnasta junior è del 2000, dunque diventerà senior solo nel 2016, ma ha già un grandissimo potenziale. Adoro la musica (già utilizzata dalla grande Alicia Sacramone) e la coreografia, c'è ovviamente ancora molto lavoro da fare sulla parte acrobatica ma spero che il suo talento verrà coltivato al meglio e che ci regali grandi soddisfazioni in futuro.
Quali sono i vostri esercizi preferiti? Lasciate un commento!
- Costanza Spagnolo -