3 giugno 2015

Trionfo russo al Trofeo 4 Nazioni: ecco l'analisi delle performance!

Seda Tukhalyan

Una promettente squadra di giovanissime russe ha trionfato a Torino per il Trofeo 4 Nazioni, conquistando sia l'oro a squadre che l'intero podio all-around.

Si è scelto di mandare in Italia una formazione sperimentale, giovani e giovanissime che serviranno alla Russia per il prossimo ricambio generazionale e che sono in lizza per un posto alle Olimpiadi di Rio. 
Hanno partecipato Seda Tukhalyan (1999), Anastasia Dmitrieva (1999), Evgenia Shelgunova (1997), Maria Bondareva (1999) tra le senior ed Angelina Melnikova (2000) ed Ekaterina Sokova (2000) tra le junior eleggibili per Rio.

Analizziamo nel dettaglio le loro performance!


Seda Tukhalyan (1999) - 1° AA, 2° VT, 2° BB, 1° FX

La campionessa olimpica giovanile ha dimostrato di aver ampiamente meritato la convocazione per i Giochi Europei di Baku. Ha condotto un'ottima gara che le ha permesso di salire sul podio di tutti gli attrezzi. 
Seda è una ginnasta estremamente promettente, che ha bisogno di esperienza internazionale per riuscire ad arrivare a quella consistenza di cui hanno bisogno i veri campioni. Si inserisce bene tra le compagne dato che i suoi punti di forza non sono quelli soliti della "tipica ginnasta russa", se continua così sarà un ottimo elemento per i prossimi appuntamenti della squadra, anche perché può essere utile su ogni attrezzo. 
Spero possa diventare uno dei punti cardine della squadra!

Al volteggio ha presentato un buon doppio avvitamento che le è valso 14.850 (D 5.8). Qui il video.

Alle parallele ha condotto una performance solida, conquistando un 14.200 (D 5.8 - E 8.4).

Alla trave ha presentato un esercizio di elevatissima difficoltà. Ci sono stati molti sbilanciamenti, ma con un po' di pulizia può ambire sicuramente a una finale di specialità. Inoltre, è sempre bello vedere un teso avvitato sui dieci centimetri! Il punteggio finale è di 14.500 (D 6.5 - E 8.0). Qui il video.

Al corpo libero ha ottenuto il punteggio più alto di giornata sull'attrezzo, conquistando un 13.850 (D 5.9 - E 7.95). Non ci sono stati errori vistosi, e mi sono piaciute la coreografia e l'interpretazione. I salti sono ben eseguiti, la difficoltà c'è, bisogna solo migliorare l'ampiezza dei salti artistici.
In ogni caso, probabilmente sarà proprio questo attrezzo, oltre alla poliedricità, a darle una possibilità in più per entrare in squadra, dato che le russe ultimamente hanno faticato al suolo. Qui il video.


Angelina Melnikova (2000) - 2° AA, 1° UB

La campionessa europea 2014 ha ben figurato, nonostante la giovane età (è ancora junior, ma eleggibile per Rio). La gara non è stata priva di errori, ma ha saputo comunque conquistare il secondo gradino del podio, a dimostrazione del suo valore. Può fare molto meglio, ha ancora tempo per migliorarsi.
Il suo attrezzo di punta sono sicuramente le parallele, ma è anche un'individualista più che buona. Ha sicuramente grande talento e voglia di vincere, ma non so se riuscirà a inserirsi nel collage della squadra data la grande tradizione russa alle parallele. Vedremo!

Al volteggio ha presentato un discreto doppio avvitamento, pur sporcando un po' l'arrivo. Il punteggio è stato 14.450 (D 5.8 - E 8.75 - Penalità -0.1). Qui il video.

Alle parallele ha ottenuto il miglior punteggio di giornata sull'attrezzo, eseguendo in maniera pulita un esercizio dall'alto valore di partenza. Il punteggio è stato 14.850 (D 6.3 - E 8.55). Qui il video.

Elegantissima alla trave, pecca forse di ampiezza nei salti e di precisione e ottiene un 13.450 (D 5.6 - E 7.85). Peccato, sa fare molto meglio sui dieci centimetri.

Al corpo libero ho apprezzato moltissimo la musica e la coreografia coinvolgenti ma pur sempre in perfetto stile russo, elegante e "ispirato" alla danza classica. Peccato per gli sbilanciamenti dai giri in accosciata e per i saltelli agli arrivi, inoltre è arrivato con le spalle basse dopo l'ultima diagonale.L l'esercizio è promettente, considerato anche il buon valore di partenza. ma serve pulizia. Punteggio: 13.050 (D 5.8 - E 7.25). Qui il video.


Anastasia Dmitrieva (1999) - 3° AA

Mi sono innamorata di questa neosenior ai Campionati Russi di quest'anno. Ritengo che abbia grande potenziale, e adoro il suo stile! 
Ha ben figurato in questa gara, conquistando il bronzo nel concorso generale. Spero di rivederla presto!

Al volteggio ha presentato un buon salto, a parte i due passi all'arrivo. Ha ottenuto 14.200 (D 5.6 - E 8.6).

Alle parallele si è ben difesa, nonostante il valore di partenza non altissimo, ottenendo 13.750 (D 5.4 - E 8.35).

Mi è piaciuta tantissimo alla trave: ha precisione, eleganza e grinta. Bellissimo il salto teso. Davvero un peccato per lo sbilanciamento dopo l'enjambé cambio ad anello e per la caduta dopo l'uscita in doppio carpio. Senza la caduta avrebbe ottenuto un buon 14.350! Il suo esercizio è stato valutato 13.350 (D 6.0 - E 8.35). Qui il video.

Corpo libero: stupendo il doppio teso d'entrata stoppato, stoppato anche lo tsukahara in seconda diagonale, poi doppio raccolto e doppio carpio con un passo in avanti. Bei salti artistici, bella coreografia e bella interpretazione. Si capisce che la adoro?
Punteggio 13.650 (D 5.6 - E 8.05). Qui il video.

Ekaterina Sokova

Evgenia Shelgunova (1997) - 6° AA, 3° BB

Non ho ancora capito perché questa ginnasta sia una delle preferite dei Rodionenko. Non che sia scarsa, ma non vedo in lei modo di riuscire a entrare nella squadra russa.

Al volteggio ha eseguito un avvitamento, ottenendo 13.700 (D 5.0 - E 8.7). Qui il video.

Alle parallele ha eseguito una routine discreta, ma il suo pak è ancora decisamente da migliorare, così come l'esecuzione generale. Punteggio 13.650 (D 5.9 - E 7.75). Qui il video.

La trave è stato l'unico attrezzo su cui si è realmente distinta, ottenendo il terzo punteggio di giornata con un 14.350 (D 6.0 - E 8.35). Qui il video.

Davvero un peccato per la caduta in seconda diagonale al corpo libero, mi piace moltissimo il suo esercizio! Ha ottenuto 12.000 (D 5.7 - E 6.7 - Penalità -0.4). Qui il video.


Ekaterina Sokova (2000) - 1° BB

Questa piccola junior ha dato il meglio di sé alla trave, eseguendo un esercizio pulitissimo che le è valso il miglior punteggio di giornata sull'attrezzo: 14.800 (D 6.3 - E 8.5). Bellissimo il suo salto teso. Qui il video.

Ha poi gareggiato al corpo libero, ottenendo un punteggio di 13.450 (D 5.5 - E 8.05 - Penalità -0.1). Su questo attrezzo è molto promettente, come aveva già dimostrato ai Campionati Russi di marzo in cui aveva vinto l'oro di specialità. Qui il video.


Maria Bondareva (1999) 

Anche lei ha gareggiato solo su due attrezzi.
Al volteggio ha eseguito un buon avvitamento che le è valso 13.800 (D 5.0 - E 8.8). Qui il video.

Alle parallele ha portato a termine un esercizio ben eseguito, ma la non altissima nota di partenza non le ha permesso di andare oltre 13.650 (D 5.4 - E 8.25). Qui il video.

Anastasia Dmitrieva

Se questa è la squadra B della Russia, possiamo ritenere che sono messi bene. Hanno un discreto bacino da cui attingere, e non dovrebbero avere problemi nella strada verso Rio.
Voi cosa ne pensate? Qual è la ginnasta che vi ha più colpito? 
Fatemi sapere in un commento!

Potete trovare i risultati completi qui e qui. Potete rivedere l'intera gara sul canale youtube della Federazione Ginnastica d'Italia tramite questo link.



- Disclaimer: I do not own any of the photos. All the photos belong to their legitimate owners.

- Disclaimer: le foto non appartengono a me ma ai loro legittimi proprietari Se i proprietari vorranno esse saranno immediatamente rimosse.

- Costanza Spagnolo -